Scuola Primaria di Quartesana

Scuola Primaria

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Disegno di Andrea Maietti, vincitore del Concorso interno "Disegna la tua scuola"

Scuola Primaria di Quartesana
Via della Libertà, 7
44124 Quartesana (FE)
Tel./Fax 0532-44060
e-mail:  primariaquartesana@ic8fe.istruzioneer.it
codice meccanografico: FEEE80707L

Informazioni generali:

OPEN DAY 

  • SABATO 9 NOVEMBRE 10:00 – 12:00
  • SABATO 11 GENNAIO 10:00 – 12:00

LABORATORI 

  • LABORATORI AGGIUNTIVI PERI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “C. COLLODI” DI QUARTESANA (IN ORARIO SCOLASTICO)


Presentazione della scuola: come lavoriamo

Contesto

La scuola primaria di Quartesana è ubicata nella prima periferia est della città, in prossimità del nuovo polo ospedaliero.L’edificio, completamente ristrutturato, rispetta le norme vigenti in materia di sicurezza. Le caratteristiche che valorizzano la struttura sono l’ampiezza, la luminosità e la funzionalità degli spazi. Tale contesto rende piacevole e serena la permanenza a scuola dei nostri alunni.

Didattica

L’attività didattica è incentrata sui bisogni dei bambini. Ogni bambino viene valorizzato nella propria identità personale e ogni differenza accolta, diventando fonte di arricchimento per il gruppo. Partendo da queste premesse, privilegiamo una didattica attiva, in cui ogni alunno possa riconoscersi e trovare il proprio spazio, partecipando insieme ai compagni e agli insegnanti alla costruzione del proprio sapere. I diversi contesti di apprendimento si costruiscono, dunque, tutti insieme, confrontandosi e collaborando.

La collaborazione con il Territorio

La scuola è profondamente legata al suo territorio. La parrocchia, le attività economiche, le risorse professionali e umane del paese rappresentano dei riferimenti sicuri e significativi a sostegno delle molteplici progettualità che definiscono la nostra scuola: la festa di Natale, la sfilata di Carnevale, l’orto e la serra, la festa di fine anno scolastico e tutti i mercatini non sarebbero possibili senza l’aiuto e il supporto concreto di tutta la comunità. 

La scuola e le famiglie

L’idea di scuola in cui crediamo è quella di un bene comune che è il risultato dell’impegno e delle energie positive di tutti: dei bambini, degli insegnanti e dei genitori a cui chiediamo di “camminare insieme a noi”, siglando consapevolmente un Patto di Corresponsabilità Educativa.

Progetti

Le progettualità che ci caratterizzano e definiscono nascono dalle nostre passioni e dalle competenze che ciascun insegnante riesce a portare nella scuola.

Il progetto orto e la serra

Sporcarsi le mani nell’orto della scuola è un’occasione unica per sperimentare la Natura e i suoi cambiamenti stagionali. Sotto la supervisione competente di alcuni nonni, i bambini imparano ad osservare le piante e a prendersene cura.

Il progetto Creative English
Ogni anno coinvolgiamo i bambini più piccoli della scuola dell’Infanzia in un progetto di Continuità, che vede l’inglese come veicolo giocoso, divertente e motivante per avvicinarsi a piccoli passi alla scuola “dei grandi”. Ogni settimana, generalmente da novembre a maggio, i bimbi di 5 anni si ritrovano con le insegnanti della scuola primaria per divertirsi con l’inglese attraverso attività ludiche adatte ai loro interessi e capacità.

La biblioteca e i laboratori natalizi

La biblioteca scolastica è un luogo speciale della nostra scuola che per Natale diventa quasi magico, ospitando una ricchissima raccolta di letture natalizie e diventando cornice ai laboratori di Natale, che amiamo proporre ogni anno ai nostri alunni e che realizziamo con l’aiuto dei genitori.

La Compagnia Stabile per la musica e la recitazione

Siamo orgogliosi dei nostri percorsi musicali e di drammatizzazione, che ci permettono di sperimentare i diversi linguaggi espressivi, sia in piccoli gruppi sia a classi aperte. 

Sotto la direzione musicale di Maria Chiara Bertieri celebriamo ogni anno il Natale nella Chiesa di Quartesana e con l’aiuto speciale dell’amico Andrea Poli, autore, regista ed attore brillante portiamo in scena un incredibile spettacolo di fine anno scolastico, in cui bambini e genitori recitano insieme.

Dal seme alla pancia
Nell’a.s. 2018-19 la nostra scuola ha organizzato un bellissimo laboratorio di scienze per coinvolgere bambini, insegnanti, genitori e nonni.   

I bambini hanno piantato i semi che sono stati tenuti in classe o nella serra a germogliare, provvedendo ad innaffiare regolarmente i semi.   

Le piantine nate sono state poi trapiantate nei vasetti. Successivamente confezionate e vendute al mercatino di Pasqua, organizzato dal Comitato Genitori, nei giorni precedenti le vacanze. 

I bambini sono stati molto orgogliosi del frutto dei loro sforzi.


Organizzazione e orario

Il tempo scuola
Tempo modulare con 3 pomeriggi:
lunedì - martedì - giovedì dalle 8.30 alle 16.30
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Il sabato tutti a casa!

Alunni e classi
5 classi
98 alunni

Risorse profeswsionali
Insegnanti su posto comune: 8
Insegnanti specialisti L2: /
Insegnanti di sostegno: 1
Educatori comunali: 1
Insegnanti di Religione Cattolica: 1
Collaboratrici: 2

Docente referente di plesso: Barbara Bonino

Modalità organizzativa per gli ingressi

Tutte le classi entrano alle 8.25: le classi 1^, 2^ e 3^ entrano dall’ingresso 2 della palazzina (lato destro); le classi 4^ e 5^ entrano dall’ingresso 1 (lato sinistro).
Alla mattina bambini e famiglie aspettano il suono della campanella in giardino; ad ogni classe abbiamo riservato uno spazio dedicato, identificabile da un codice colore che i bambini impareranno a riconoscere perché lo trovano anche sulla porta della loro classe; questo ci aiuta a dare ordine al momento della salita alle aule.
Le insegnanti, al suono della campanella, accolgono i loro alunni direttamente in giardino. 

Modalità organizzativa per le uscite

LUNEDI’ – MARTEDI’ – GIOVEDI’
Nei giorni di rientro le lezioni terminano per tutti alle 16.30: al suono della campanella, tutte le classi si prepareranno e usufruendo di entrambi gli ingressi scenderanno ordinatamente accompagnate dalle insegnanti.

MERCOLEDI’ – VENERDI’
Nei giorni di non rientro le lezioni terminano alle ore 13.00: al suono della campanella, tutte le classi si prepareranno e usufruendo di entrambi gli ingressi scenderanno ordinatamente accompagnate dalle insegnanti.

Utilizzo del personale ATA

I collaboratori scolastici, ciascuno secondo il proprio turno di servizio, sarà posizionato al piano, come consuetudine, per essere di supporto a bambini ed insegnanti.

Regolamento scolastico interno

Modalità ingresso e uscita
L’entrata a scuola avviene tra le 8.25 e le 8.30. Si raccomanda la puntualità. Gli alunni sono accolti dalle insegnanti in cortile e accompagnati nelle rispettive classi. Gli alunni di classe prima entrano in aula accompagnati dai genitori, se lo desiderano, durante la prima settimana.
Nel caso di visite mediche o appuntamenti non prorogabili, che prevedono l’entrata posticipata o l’uscita anticipata, occorre che i genitori comunichino agli insegnanti l’eventuale modifica d’orario con un breve avviso scritto sul diario o sul quaderno (l’alunno dovrà essere accompagnato o ritirato dal genitore o da persona maggiorenne delegata,firmando il registro presso i collaboratori scolastici).
Gli insegnanti assistono gli alunni all’uscita e curano che ciascuno raggiunga il proprio genitore o accompagnatore maggiorenne delegato per iscritto sull’apposito modulo che verrà consegnato alle famiglie. E’ opportuno precisare che, dopo tale orario, il personale docente cessa la propria attività di servizio, pertanto si raccomanda la massima puntualità ai genitori sia all’entrata sia all’uscita da scuola. Si ricorda inoltre che gli alunni non possono continuare a giocare nel cortile della scuola dopo il termine delle lezioni, ed è fatto loro divieto di accedere alle aule per motivi di sicurezza e di responsabilità (come da regolamento d’Istituto). Inoltre, si ricorda che, all'interno del giardino della scuola, non possono accedere i cani.
Il ritorno a casa in scuolabus richiede un’organizzazione interna particolare, pertanto si richiede che gli alunni che si avvalgono di tale servizio, nei giorni in cui i genitori desiderino venirli a ritirare direttamente all’uscita, si presentino al portone d’ingresso e, soprattutto, ne diano comunicazione scritta sul quaderno o sul diario dell’alunno la mattina stessa

Mensa
I pasti che consumiamo a scuola vengono preparati e distribuiti dalla ditta CIR FOOD. Il menù è bilanciato e controllato periodicamente da personale sanitario Asl. La distribuzione dei pasti avviene secondo la modalità del self service; i bambini mangiano in classe con le loro insegnanti e/o nei tavoli dell’ampio corridoio; ogni mattina entro le ore 9.30, le collaboratrici scolastiche prenotano i pasti utilizzando l’App Mgap.Ogni anno, in occasione della prima assemblea di plesso, ogni insegnante accoglierà le diverse richieste o necessità, soprattutto in merito ad eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

Rapporti scuola/famiglia
La relazione tra la scuola e le famiglie rappresenta uno dei cardini su cui poggia la nostra idea di scuola. Insegnanti e genitori collaborano e condividono un patto di corresponsabilità educativa, che è fatto di impegni reciproci.
Il dialogo con la scuola ha forme diverse e la scuola è certamente aperta alle famiglie. Le comunicazioni si scambiano reciprocamente attraverso il diario o, nel caso degli alunni più piccoli, attraverso il quadernino degli avvisi. Qualsiasi richiesta, necessità o modifica della routine giornaliera del bambino va esplicitata per iscritto agli insegnanti, che a loro volta utilizzano la forma scritta per comunicare avvisi, assegnare i compiti, ricordare impegni e richiedere informazioni. 
Durante l’orario scolastico i genitori non possono entrare a scuola senza comprovate motivazioni e/o urgenze, nè possono telefonare chiedendo di parlare con gli insegnanti.
I colloqui scuola/famiglia, calendarizzati ad inizio anno scolastico, rappresentano i momenti ufficiali di incontro e confronto sull’andamento scolastico dei bambini, sui loro apprendimenti e importanti traguardi di crescita.

Rappresentanti di classe
All’inizio di ogni anno scolastico, i genitori eleggono un loro rappresentante, che ha il compito di partecipare ai Consigli di Interclasse, organi collegiali della scuola, che si riuniscono quattro volte l’anno e che rappresentano un’occasione formalizzata per confrontarsi sulle singole realtà di classe e condividere progetti ed iniziative, al fine di migliorare l’offerta formativa della scuola.
 

Assenze e malattia
La frequenza a scuola è obbligatoria e i genitori devono giustificare sempre le assenze dei propri figli, personalmente o per iscritto, anche in caso di brevi vacanze programmate.
Dall’anno scolastico 2015/16 non è più necessario presentare un certificato medico per la riammissione a scuola; tuttavia, nel rispetto del principio di riservatezza, chiediamo ai genitori di essere sempre informati, anche per poter organizzare al meglio i materiali per il recupero delle attività didattiche perse.
Per ciò che concerne gli obblighi vaccinali la scuola si richiama alle disposizioni nazionali di legge.
I docenti non somministrano farmaci di alcun genere; tutte le situazioni particolari, che possono richiedere l’applicazione di un piano terapeutico saranno gestite individualmente.


Dove si trova

Scuola Primaria di Quartesana

Modalità di accesso

L’ingresso principale è situato in Via della Libertà, 7, 44124 Quartesana FE.

Elementi

Ambienti

Disegno di Anita Casoni, vincitrice del Concorso Interno "Disegna la tua scuola"

L’edificio scolastico, di recente interamente ristrutturato, è stato inaugurato in data 21/10/2010. E’ dotato di ampi spazi e risponde pienamente alle esigenze della popolazione scolastica del territorio.
E’ conforme, inoltre, alle prescrizioni della Legge n. 13 del 9 gennaio 1989 in materia di superamento delle barriere architettoniche ed è dotato anche di un ascensore per persone disabili.
La costruzione si suddivide principalmente su due piani, il primo è destinato alla scuola primaria, mentre il piano terra accoglie la scuola dell’infanzia.
I locali, tutti rinnovati completamente, sono ampi e molto luminosi. La palestra, ubicata al piano terra, è moderna e ben attrezzata.
La scuola gode, altresì, di un ampio cortile, contornato da alberi ad alto fusto, che lo rendono fruibile in ogni periodo dell’anno. Lo spazio esterno, infatti, è sovente utilizzato per l’espletamento di attività ricreative, ludiche e motorie.
L’intero fabbricato, in ultimo, ma non per importanza, a seguito delle opere di ristrutturazione eseguite, è pienamente conforme alle vigenti normative antisimiche.

Le aule

5 aule dotate di LIM

La biblioteca

Ristrutturata da insegnanti e genitori, è stata inaugurata l'8 ottobre 2016.

La palestra 

La palestra, che condividiamo con la scuola dell’infanzia, è ben attrezzata e ospita ogni settimana l’attività motoria di tutte le classi.

Il corridoio 

E’ uno spazio di grandi dimensioni che consente le attività del pre e post scuola e attività ricreative pomeridiane nei giorni di pioggia. Il corridoio viene inoltre utilizzato per la mensa scolastica e per i laboratori a classi aperte.

Il nostro giardino

Biblioteca scolastica

E’ un grande giardino antistante alla scuola, dove i bambini possono giocare in sicurezza, in spazi ombreggiati, durante i momenti di post-mensa e dove è possibile organizzare momenti di festa. Tutta l’area è recintata. Il giardino è dotato di una grande serra per le attività orticole in collaborazione con i nonni e i genitori del Comitato.

Aria di festa alla scuola di Quartesana! Finalmente la nuova Biblioteca Scolastica è pronta!
Sabato 8 ottobre è stata inaugurata alla presenza dell’assessore Annalisa Felletti e della nostra Dirigente Scolastica.
Ne siamo tutti orgogliosissimi, perché è stata interamente ristrutturata da noi insegnanti con l’aiuto fondamentale dei genitori, che ci sostengono nel portare avanti un’idea di scuola come bene comune, da preservare, valorizzare e migliorare anche attraverso piccole azioni.
Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Comune di Ferrara, che ha creduto nel nostro progetto, finanziato in parte con il contributo ottenuto partecipando al bando “Scuole come Beni Comuni”.

Tag pagina: Sedi Scuola primaria