Tra Esperienza, Tradizione e Innovazione

L'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani“ di Ferrara, con sede presso l’omonima scuola, nasce nell’anno scolastico 2009/2010 in seguito all’attuazione del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della città.

Da diversi anni l'Istituto persegue il progetto di realizzare una “scuola delle competenze” nel senso più ampio del termine. Una scuola europea all’avanguardia, al passo con i tempi, tesa a soddisfare le richieste di un contesto che muta repentinamente.

Non sono pochi gli interrogativi che sorgono di fronte a questi cambiamenti. L’attenzione sull’acquisizione delle competenze, richiesta dall’Unione Europea, non deve mettere in secondo piano l’aspetto culturale a vantaggio della competenza fine a se stessa. Conoscenze, abilità e competenze sono strettamente collegate tra loro e con il contesto culturale che ne richiede l’utilizzo e lo sviluppo, pertanto non possono essere valutate in maniera completamente autonoma tra loro. Non possiamo soltanto confidare nel fatto che l’utilizzo delle strumentazioni tecnologiche possano trasmettere in maniera più avvincente e far apparire più moderni i contenuti di una disciplina. Non dovremmo attenderci solo dalla tecnologia il risveglio della motivazione all’apprendimento, che in primo luogo spetta agli insegnanti. I fondamenti del rapporto educativo tra docente e discente rimangono fondamentali ai fini di un’efficace azione formativa.

Ogni docente si porrà di fronte alla classe con la sua personalità, le sue competenze, il suo stile. L’insegnante di oggi deve porre un’attenzione prioritaria alla disciplina, intesa come rispetto delle regole della convivenza. L’insegnante dovrà essere in grado di gestire il gruppo e le sue dinamiche relazionali, perché possa instaurarsi un rapporto educativo che veda coniugate professionalità e umanità.

Dati importati dal PTOF 2022-2025.