Presentazione

L'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani“ di Ferrara, con sede presso l’omonima scuola, nasce nell’anno scolastico 2009/2010 in seguito all’attuazione del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della città. Esso riunisce sotto un’unica dirigenza nove plessi scolastici provenienti da cinque direzioni didattiche e da tre ordini di scuola differenti,  ubicati in diversi centri urbani della zona est del Comune di Ferrara (Pontegradella, Baura, Villanova, Cocomaro di Cona, Cona e Quartesana) ad eccezione del plesso “Don Milani“, sede di dirigenza, che si trova in un quartiere residenziale del Comune di Ferrara.

L’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” opera nell’ambito formativo nella fascia di età che va dai tre ai quattordici anni. Ciò implica una progettualità educativa e didattica verticale, che trova nella continuità il suo nucleo fondante; prevede inoltre una forte responsabilizzazione del dirigente scolastico, dei docenti e di tutto il personale ATA, nei confronti degli alunni e delle loro famiglie.

Per rispondere alle  esigenze di un territorio in  cambiamento, l’Istituto collabora attivamente con  le Istituzioni locali, facendosi portatore di nuove istanze presso l’Ente Pubblico di riferimento:  interventi a sostegno di alunni con disabilità, interventi d’integrazione per alunni e famiglie straniere, apertura della scuola fuori l’orario delle lezioni, servizi extra scolastici di mensa, trasporto con scuolabus, prescuola.

La collaborazione è tratto distintivo dell’Istituto: tutti i plessi, ciascuno con proprie specificità, collaborano con enti ed associazioni che operano sul territorio, aprendosi ad attività extra-scolastiche, culturali, formative e  ricreative.

Molto attiva è la partecipazione delle famiglie alla vita delle scuole. Nei plessi sono infatti presenti  i Comitati dei Genitori,  organismi da considerarsi a tutti gli effetti associazioni, i quali condividono il Piano dell’Offerta Formativa facendosi promotori di varie iniziative per la realizzazione del Progetto Educativo.