Iniziative delle nostre scuole

Appuntamenti dalle nostre scuole

a.s. 2023/2024

Classi 1A e 1B:

Da giardinieri ad artisti: con le mani "nella terra"!

tante iniziative all'insegna dell'innovazione didattica e... del divertimento! "Tinkering primaverile alla Don Milani",  "Si parte con il coding!", "Outdoor education"

classe 1A

"Attività a  classi aperte" nella spaziosissima piazzetta della Don Milani

Aule aperte

Classi 2B e 2C: "Avventure simmetriche in Europa...con tappa a Disneyland" laboratorio matematico in collaborazione con Unife - Dip. di Matematica e Informatica

Classi 4A e 4B: "Pratiche di meraviglia" - Monastero del Corpus Domini - 21/22 ottobre

mon aperti

Classe 4C: "Pratiche di meraviglia" - Tennis Club Marfisa d'Este - 21 ottobre

mon aperti 2

Martedì 12 dicembre ore 18.00: Conversazioni a tema - Il "passaggio alla scuola primaria"

Aspettando il Natale!: tutte le classi parteciperanno a Laboratori e Letture

Aspettando il Natale

Il gatto e le galline di Esopo - classe IC - Scuola Secondaria di Cona: Il laboratorio sulla favola, per la IC, è stato un’occasione per cercare, leggendo e rileggendo Il gatto e le galline di Esopo, significati e insegnamenti che vanno oltre la morale. I ragazzi hanno valorizzato il semplice testo della fiaba individuando molti possibili insegnamenti e riportandoli all’interno della propria esperienza personale.

La regina della neve di H.C. Andersen - classe IC - Scuola Secondaria di Cona: La IC, con il laboratorio sulla fiaba, ha realizzato un viaggio di gruppo attraverso un complesso percorso di simboli e di possibili significati. Ogni pagina de La regina della neve di Andersen è stata letta e commentata collettivamente dalla classe. Nella seguente applicazione digitale le pagine a sinistra, le pari, sono una sintesi riadattata de La regina della neve, le pagine a destra, quelle dispari, sono la sintesi della discussione e del confronto tra i ragazzi sul possibile significato della pagina letta.

Iniziative dall'anno precedente

a.s. 2022/2023

Scuola secondaria di Cona

• Nell'ambito del percorso di Educazione Civica, la classe 2E ha realizzato un ipertesto avente per oggetto la storia, lo sviluppo urbanistico ed i personaggi illustri legati alla città di Ferrara.
  • MUSIC TECHNOLOGY 101 ovvero "la tecnologia al servizio della creatività musicale": il corso, rivolto alle classi seconde della scuola secondaria di Cona, ha accompagnato gli alunni lungo il percorso di composizione dei propri brani musicali, utilizzando il computer e alcuni software appositi. Lezione dopo lezione, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di alcuni semplici brani in stile dance e trap, di cui presentiamo alcuni esempi:   MT Cona-Dance MT Cona-Trap
  •  Laboratorio filosofico svolto dalla II E della scuola secondaria di Cona
  •  Rivista digitale di Educazione civica - classe II E - Scuola Secondaria di Cona

Scuola Primaria di Pontegradella

• PROGETTO IN RETE “INNOVA A 360°: STEAM E FUTURO (VR, AR, AI)": nell’a.s. 2022-23, la classe 5U della Scuola Primaria di Pontegradella e la classe 1F della Scuola Secondaria di I grado di Baura, hanno partecipato congiuntamente ad un’attività di progetto in rete, gestita dalla scuola capofila I.I.S.S “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano (Lecce). Il percorso ha promosso l'avvicinamento degli studenti al pensiero computazionale, attraverso la programmazione a blocchi con l’utilizzo del kit di robotica educativa “Kai’s Clan”. L’attività ha permesso anche l’esplorazione delle potenzialità di base della Realtà Aumentata.
    Breve video dell’attività svolta dalle classi dell’I.C. “Don Milani” nell’a.s. 2022-23:  clicca qui
    Elaborati prodotti da tutti gli Istituti partecipanti alla rete nell’a.s. 2022-23:clicca qui
  • 6 giugno in occasione dello spettacolo di fine anno e dell'intitolazione della nostra scuola  Le macchine di Leonardo, mostra itinerante di Umberto Bellini
  • Classe seconda 14 maggio 2023: Cuore e cura
  • Una piccola farnia nel giardino di Pontegradella

Scuola primaria di Quartesana

lab quartesana

Continuità con la Scuola dell'Infanzia

Continuità Quartesana

Scuola secondaria di Baura

clicca qui

• Pubblicazione delle animazioni in ambiente di programmazione Scratch delle attuali classi terze -  Sezioni A, B, F - nell'ambito del percorso di Educazione Civica, la storia urbanistica di Ferrara.

• Le attuali classi terze, nel precedente anno scolastico, hanno approfondito, nell'ambito del percorso di Educazione Civica, la storia urbanistica di Ferrara. I contenuti sono poi stati rielaborati, a gruppi, dagli studenti, che hanno prodotto delle brevi animazioni nell'ambiente di programmazione Scratch. Di seguito i link alle gallerie dei lavori prodotti dalle classi - Sezione ASezione BSezione F

Scuola Primaria Baura

• Appuntamento con le scuole di Baura e di Villanova: