PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale

Docente Animatore Digitale IC Don Milani: Consuelo Tomassetti

Link al sito del MIUR dedicato al PNSD: clicca qui

Cos’è il Piano Nazionale Scuola Digitale?

È il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. 851 del 27/10/15) che ha quale strategia complessiva l’introduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana, per una innovazione del suo sistema educativo nell’era digitale.

Chi promuove il Piano Nazionale Scuola Digitale?

Lo sviluppo del PNSD è promosso dall’Animatore Digitale, figura di sistema dell’Istituto che collabora con il Dirigente Scolastico ed il suo staff, con il corpo docenti, con la DSGA, con le segreterie e con i soggetti interni ed esterni all’istituzione scolastica che siano rilevanti per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD.

A che punto è l’Istituto Comprensivo Don Milani?

L’Istituto, durante l'applicazione del Piano Triennale PNSD 2016/2019, ha promosso azioni per modificare gradualmente gli ambienti di apprendimento e per integrare i diversi linguaggi pedagogici e didattici: innovare le metodologie d’insegnamento tradizionali combinandole con una didattica innovativa laboratoriale, portatrice di nuovi spazi d’apprendimento e di nuove strumentazioni, nuove tecnologie correlate ed inserite in nuovi “ambienti di apprendimento” anche fisici.

A riconferma e potenziamento del percorso già attivato e delle azioni realizzate nel triennio precedente, viene predisposto il Nuovo Piano Triennale PNSD 2019/2022, i cui ambiti di intervento riguardano:

• FORMAZIONE INTERNA: percorsi formativi specifici, sperimentazione del coding, condivisione delle competenze, implementazione dell’uso del registro elettronico “Classe Viva”, partecipazione a bandi e avvisi, adozione di metodologie didattiche innovative, esperienze di tinkering, uso di tablet, pc e LIM, costruzione di un curricolo digitale, monitoraggio delle competenze digitali acquisite.
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: sperimentazione uso di piattaforme online per la condivisione, aggiornamento sito web, implementazione archivi cloud, organizzazione di momenti-evento aperti al territorio, acquisizione di partner e sponsor per la presentazione di progetti, realizzazione di campagne di crowdfounding per la raccolta fondi, realizzazione di laboratori di coding aperti al pubblico.
  • SOLUZIONI METODOLOGICHE – TECNOLOGICHE INNOVATIVE: ricognizione della dotazione tecnologica d’Istituto e potenziamento della Rete, sviluppo del pensiero computazionale, presentazione di siti dedicati a didattica 2.0, software e soluzioni cloud per la didattica, costruzione di contenuti digitali e repository di documenti da condividere, sperimentazione di nuove metodologie nella didattica.

Piano triennale PNSD 2019-2022.pdf