Scuola Primaria di Cocomaro di Cona "Bruno Ciari"

Scuola Primaria

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

SCUOLA PRIMARIA "BRUNO CIARI"
Via Comacchio, 378
44124 Cocomaro di Cona (FE)
Tel/Fax:  0532 61071
e-mail: scuolacocomarodicona@gmail.com
codice meccanografico: FEEE80706G

OPEN DAY 

  • SABATO 14 DICEMBRE 9:30 - 11:30 (con laboratorio per bambini) 

  • MERCOLEDI’ 8 GENNAIO 17:00 - 19:00 (riunione con i genitori)

LABORATORI 

  • MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE 16:45 – 18:00

Laboratorio "Halloween" 30 ottobre.pdf

Laboratorio "Parole per viaggiare" 5 dicembre.pdf

  • GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 17:00 – 18:00

Scarica il PDF: Brochure Scuola primaria B.Ciari 2024/2025

Guarda il video di presentazione della scuola  

Iniziative anno in corso - Archivio iniziative


Presentazione della scuola: come lavoriamo

Contesto

Cocomaro di Cona è una piccola frazione del Comune di Ferrara a pochi chilometri dalla città. Si trova nella zona est. L'edificio scolastico, costruito nel 1971, è stato inizialmente progettato per ospitare una sezione di Scuola dell’Infanzia e le classi del primo ciclo di Scuola Primaria. Dall'anno successivo, però, tutto l'edificio è stato adibito a Scuola primaria per le cinque classi del primo e del secondo ciclo.

Tempo pieno

Sin dall'inizio l'organizzazione scolastica è sempre stata quella del Tempo Pieno, così come disciplinata dalla legge 820 del 1971.
Le varie attività si alternano nell’arco delle otto ore, secondo le modalità didattiche progettate con un criterio di continuità e coerenza piuttosto che di divisione delle materie.
La scuola a Tempo Pieno intende proporre agli alunni delle alternative educative più ampie rispetto alla scuola tradizionale. È impostata con un tempo più lungo e prevede più operatori scolastici. Tempo più lungo, per noi, sta a significare rispetto dei tempi di apprendimento del bambino, cura della sua crescita globale, sviluppo dell’atteggiamento di ricerca, dell’osservazione d’ambiente, della comunicazione con diversi linguaggi, della socializzazione con i coetanei e con gli adulti. Tale apporto metodologico mira allo sviluppo di una intelligenza autonoma, critica, creativa, capace quindi di inserirsi attivamente nel contesto sociale. Poiché la cultura è anche differenziazione di linguaggi, una delle finalità principali della scuola consiste nel dare al bambino la possibilità e la capacità di acquisire tali linguaggi per permettergli poi di trovarsi a suo agio in ogni contesto sociale.

Diritto allo studio

La scuola è un luogo privilegiato di apprendimento, di crescita culturale, di collaborazione e scambio, dello sviluppo di capacità critica, di accettazione della diversità come valore e opportunità di crescita. Il diritto allo studio è inteso come attenzione alle esigenze educative e di apprendimento di tutti gli alunni per lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio.

Rapporto con le famiglie

Fondamentale per costruire un patto di corresponsabilità educativa risulta essere il rapporto con le famiglie. I docenti incontrano i genitori sia in incontri individuali, sia in assemblee informative sulla progettazione e valutazione didattica e, previo accordo, ogni volta che lo si ritenga necessario. Si sottolinea l'importanza di considerare la scuola come ambiente aperto anche oltre l'orario delle lezioni in modo che si possono tenere assemblee, riunioni, incontri, approfondimenti fra genitori, con o senza docenti, con la possibilità di invitare esperti esterni.

Progetti

  • “I libri e l’uso delle fonti alternative”, una sperimentazione metodologico-didattica che prevede la non adozione dei libri di testo a favore della scelta di una più vasta gamma di libri e di altri sussidi audiovisivi.
  • Progetto Biblioteca
  • Giornalino scolastico "La Gazzetta del Cocomero"
  • Partecipazione a spettacoli teatrali coerenti con la programmazione didattica annuale
  • Corrispondenza Scolastica con altre classi di altre scuole primarie
  • Stare Bene A Scuola per una scuola accogliente
  • Comunicazione Aumentativa per lo sviluppo dei linguaggi e vari laboratori per favorire l’integrazione degli alunni con disabilità: di cucina, di psicomotricità, di musicoterapia.
  • Nella scuola potranno intervenire esperti di Associazioni per tenere lezioni specifiche o laboratori; esempi di attività svolte in passato sono: lezioni sulla Costituzione, progetti di Educazione Stradale, laboratori storici con il gruppo Archeologando, attività di Riciclaggio, rappresentazioni teatrali e spettacoli di burattini, allenamenti di Rugby, presentazione di strumenti musicali da parte della banda di Cona.
  • Sono previste attività di continuità con le scuole dell'infanzia del territorio e con la scuola secondaria di primo grado di Cona.

Orario di funzionamento

Tempo Pieno:
dal lunedì al venerdì 8.30 - 16.30 (sabato a casa)

Alunni e classi

6 classi a tempo pieno

Docente referente di plesso

Mauro Presini

Dove si trova

Scuola Primaria di Cocomaro di Cona "Bruno Ciari"

Modalità di accesso

L’ingresso principale è situato in Via Comacchio 378, 44124 Cocomaro di Cona FE.

Elementi

Ambienti

5 aule per attività curricolari di cui una dotata di LIM

Laboratorio d'Informatica con 12 pc in rete

La Biblioteca: spaziosa, con angolo "morbido" e tanti libri da poco acquistati.

Spazi interni utilizzati per il pre e post scuola.

La cucina: ogni giorno vengono preparati 119 pasti molto apprezzati da tutti i bambini della nostra scuola.

Il giardino esterno corre tutto attorno al perimetro della scuola.

Il "campetto" concesso dalla Polisportiva Cocomarese alla scuola, dove i bambini possono correre nei periodi di intervallo del mattino e dopo il pranzo.

La tensostruttura che ripara la palestra, grande come il "campetto"(lo spazio di un campo da tennis) utilizzato per le attività motorie e sempre concesso dalla polisportiva Cocomarese.

Tag pagina: Sedi Scuola primaria