Calendario eventi

Sezione dedicata alla pubblicazione del calendario scolastico dell'Istituto e di altri documenti riguardanti la pianificazione delle attività scolastiche.

Giornata della Memoria

  • GIORNATA DELLA MEMORIA 2024

Lunedì 29 gennaio, alle ore 18, presso la sede dell’Istituto Comprensivo don Milani, è stata rappresentata la performance “Una lapide in via Vignatagliata: in memoria di Alberta Levi Temin, Guido Fink, Franco Shoenait, Corrado de Benedetti, Cesare Finzi.”
L’evento era inserito nel Calendario delle Celebrazioni per il Giorno della Memoria della Prefettura di Ferrara, che ogni anno, nella ricorrenza del 27 gennaio viene approntato in stretta collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea.
Per non dimenticare è una delle frasi più ricorrenti che vengono ripetute nell’occasione di questo “anniversario” e l’evento realizzato alla Don Milani è nato proprio per non dimenticare e quindi per ricordare, la piccola Scuola di Via Vignatagliata ed è stato importante e significativo che si sia compiuto dentro una scuola e per volontà di una scuola.
UNA LAPIDE IN VIA VIGNATAGLIATA è una rappresentazione che intende fare memoria dei maestri e degli alunni, che la frequentarono; nata da un’idea del professor Piero Stefani, ha visto come protagonisti: Magda Iazzetta, Fabio Mangolini, Stefano Ravaioli, il Coro da Camera Euphonè diretto dal maestro Silvia Marcolongo e al pianoforte il maestro Corrado Calessi. Nel tempo delle persecuzioni razziali, nonostante la grande paura, il senso di profonda incertezza, le ingiustizie e gli orrori, al n°79 di Via Vignatagliata, si faceva Scuola: i docenti, con coraggio, responsabilità e dedizione si impegnarono per piantare una semente viva, fatta non solo di cultura, ma di valori civili e soprattutto umani. Compito che nonostante la sopraffazione, il dolore, l’angoscia portarono a termine perchè coloro che la frequentarono e sopravvissero alla Shoà, nel ricordarli, hanno lasciato testimonianze piene di affetto e gratitudine.
Molto emozionante anche l’intervento di tre alunne della Scuola Secondaria “Piero Angela di Baura” e frequentanti il corso di teatro tenuto dal prof. Mastellari che hanno dato voce a Liliana Segre, Lea Polgar e Ugo Foà, nel riportare alla memoria il triste ricordo della promulgazione delle leggi razziali, della conseguente espulsione dalle scuole pubbliche e delle tante umiliazioni ricevute a causa della loro origine ebraica.
All’incontro sono intervenuti anche l’assessore Dorota Kusiak, la presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea prof.ssa Anna Quarzi, il RAV Luciano Caro e Gadi Shoenheit figlio di Franco. Davvero toccante è stata la testimonianza di quest’ultimo nel ricordo del padre, scomparso quattro anni fa, e che, caso quasi unico nella storia della Shoà, deportato a Buchenwald insieme ai genitori, con loro ne fece ritorno.

Le scenografie sono state realizzate dagli alunni della classe 3^B con il supporto delle professoresse Stefania Ging e Federica Ciarrocchi e l’allestimento scenico è stato curato dalla docente vicaria Sabrina Zanella.
Un sentito ringraziamento anche al personale collaboratore scolastico della sede, per la preziosa assistenza prestata nella preparazione degli spazi che hanno ospitato l’evento e per il supporto audio.

Giornata della Memoria 1 

Giornata della Memoria 2

Evento Scuola Don Milani_29-01-2024 .pdf

Calendario scolastico

Si pubblica il calendario Scolastico relativo all'a.s. 2023/2024.

Clicca sulle icone degli allegati sottostanti per consultare e/o scaricare i documenti.

Allegati

Calendario Scolastico 2023-24.pdf