Come valutare e certificare le competenze
Corso di formazione/ricerca in rete sulle Indicazioni Nazionali 2012
A cura della docente funzione strumentale per la formazione Silvia Pacchiella
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Dall’intervento a Ferrara del Professor Carlo Petracca, del 16 febbraio 2016
“Prima di certificare le competenze è necessario valutarle. Prima di valutarle è necessario promuoverle: gli insegnanti hanno il diritto di valutare ed in seguito di certificare solo ciò che hanno cercato con forza di sviluppare”
La competenza è sapere agito: si può valutare solo mettendo gli alunni in azione, al lavoro di fronte a situazioni, indagini, problemi, prodotti da realizzare ... APPROFONDISCI GUARDANDO QUESTA PRESENTAZIONE
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La valutazione delle competenze è l’azione conclusiva di un lungo percorso di rinnovamento della pratica didattico-educativa. Non è possibile decidere se uno studente possieda o meno una competenza sulla base di una sola prestazione, si deve poter disporre di un insieme di sue manifestazioni o prestazioni particolari, raccolte nel tempo. Di qui l’importanza di poter costruire un repertorio di strumenti e metodologie di valutazione. Strutturare griglie per l’osservazione sistematica può essere un utile e importante aiuto per il docente che osserva e raccoglie informazioni indispensabili ai fini della valutazione.
Esempi di griglie per le osservazioni sistematiche
Gli esempi di griglie di osservazione o di autovalutazione, qui allegati, sono il prodotto di alcune riflessioni di un gruppo di lavoro del Corso di formazione – ricerca in rete dell’anno scolastico 2015/2016. Hanno un puro scopo esemplificativo e di stimolo alla discussione e alla sperimentazione, in quanto possono essere facilmente adattabili da ogni team docente in base alle proprie necessità di osservazione e alle competenze che si intendono rilevare. Vengono pertanto fornite in formato modificabile WORD.
GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER GLI INSEGNANTI
Allegati in formato WORD:
- Griglia di osservazione IMPARARE A IMPARARE
- Griglia di osservazione COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
- Griglia di osservazione COLLABORARE E PARTECIPARE
- Griglia di osservazione comportamento USCITE DIDATTICHE
- Griglia di osservazione comportamento GIOCHI DI SQUADRA
GRIGLIE DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI ALUNNI
Allegati in formato WORD:
- Griglia di autovalutazione IMPARARE A IMPARARE
- Griglia di autovalutazione REALIZZAZIONE DI UN COMPITO
- Griglia diautovalutazione comportamento GIOCHI DI SQUADRA
- Griglia di autovalutazione comportamento USCITE DIDATTICHE
Rubriche guida per la certificazione
Le rubriche qui proposte descrivono le 12 competenze certificate in base al livello raggiunto.
Sono state elaborate dai docenti partecipanti al Corso di Formazione-Ricerca sulle Indicazioni Nazionali 2012 attivato nella provincia di Ferrara da una rete di 7 Istituti Comprensivi.
Allegati in formato Pdf:
- Rubrica per certificazione competenze PRIMARIA
- Rubrica per certificazione competenze SECONDARIA I GRADO
NORMATIVA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il Decreto ministeriale 742 del 3 ottobre 2017 disciplina la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione e trasmette i relativi modelli unici nazionali di certificazione.
- DM 742/2017
- Circolare di trasmissione "Linee guida" 2017
- Linee guida 2017 per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
ARCHIVIO ESPERIENZE DI DIDATTICA PER COMPETENZE
A cura della docente funzione strumentale per la formazione Silvia Pacchiella
In questa sezione abbiamo raccolto le Unità Didattiche e le Esperienze Significative realizzate dai docenti del nostro Istituto nell'ambito ed a seguito del Progetto Formazione in rete di scuole sulle “Indicazioni Nazionali 2012”. Gli insegnanti sono stati invitati a sperimentare diversi approcci didattici volti ad esercitare una didattica per competenze attraverso l’assegnazione di compiti significativi e l'utilizzo di griglie (rubric) per la valutazione e la certificazione delle competenze.
Il compito significativo è un'attività che ... CONTINUA A LEGGERE
Cliccando sulla cartella entrerai nel nostro spazio di archiviazione cloud di Google for Education,
dove troverai la documentazione delle nostre esperienze di didattica per competenze.