Come valutare e certificare le competenze

 

Corso di formazione/ricerca in rete sulle Indicazioni Nazionali 2012

A cura della docente funzione strumentale per la formazione Silvia Pacchiella

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Dall’intervento a Ferrara del Professor Carlo Petracca, del 16 febbraio 2016
“Prima di certificare le competenze è necessario valutarle. Prima di valutarle è necessario promuoverle: gli insegnanti hanno il diritto di valutare ed in seguito di certificare solo ciò che hanno cercato con forza di sviluppare”

La competenza è sapere agito: si può valutare solo mettendo gli alunni in azione, al lavoro di fronte a situazioni, indagini, problemi, prodotti da realizzare ... APPROFONDISCI GUARDANDO QUESTA PRESENTAZIONE

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La valutazione delle competenze è l’azione conclusiva di un lungo percorso di rinnovamento della pratica didattico-educativa. Non è possibile decidere se uno studente possieda o meno una competenza sulla base di una sola prestazione, si deve poter disporre di un insieme di sue manifestazioni o prestazioni particolari, raccolte nel tempo. Di qui l’importanza di poter costruire un repertorio di strumenti e metodologie di valutazione. Strutturare griglie per l’osservazione sistematica può essere un utile e importante aiuto per il docente che osserva e raccoglie informazioni indispensabili ai fini della valutazione.

Esempi di griglie per le osservazioni sistematiche
Gli esempi di griglie di osservazione o di autovalutazione, qui allegati, sono il prodotto di alcune riflessioni di un gruppo di lavoro del Corso di formazione – ricerca in rete dell’anno scolastico 2015/2016. Hanno un puro scopo esemplificativo e di stimolo alla discussione e alla sperimentazione, in quanto possono essere facilmente adattabili da ogni team docente in base alle proprie necessità di osservazione e alle competenze che si intendono rilevare. Vengono pertanto fornite in formato modificabile WORD.

 
GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER GLI INSEGNANTI
Allegati in formato WORD:

GRIGLIE DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI ALUNNI
Allegati in formato WORD:

Rubriche guida per la certificazione
Le rubriche qui proposte descrivono le 12 competenze certificate in base al livello raggiunto.
Sono state elaborate dai docenti partecipanti al Corso di Formazione-­Ricerca sulle Indicazioni Nazionali 2012 attivato nella provincia di Ferrara da una rete di 7 Istituti Comprensivi.

Allegati in formato Pdf:

NORMATIVA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il Decreto ministeriale 742 del 3 ottobre 2017 disciplina la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione e trasmette i relativi modelli unici nazionali di certificazione.


ARCHIVIO ESPERIENZE  DI DIDATTICA PER COMPETENZE

A cura della docente funzione strumentale per la formazione Silvia Pacchiella

In questa sezione abbiamo raccolto le Unità Didattiche e le Esperienze Significative realizzate dai docenti del nostro Istituto  nell'ambito ed a seguito del Progetto Formazione in rete di scuole sulle  “Indicazioni Nazionali 2012”.   Gli insegnanti sono stati invitati a sperimentare diversi approcci didattici volti ad esercitare una didattica per competenze attraverso l’assegnazione di compiti significativi e l'utilizzo di griglie (rubric) per la valutazione e la certificazione delle competenze.

Il compito significativo è un'attività che ... CONTINUA A LEGGERE

Cliccando sulla cartella entrerai nel nostro spazio di archiviazione cloud di Google for Education,
dove troverai la documentazione delle nostre esperienze di didattica per competenze.