Gli ambienti - Lo spazio scolastico: importante sfondo educatore

La Scuola dell'Infanzia di Quartesana è dotata di

• ampio corridoio
  • due aule di sezione organizzate per centri di interesse
  • spazio video e spazio biblioteca
  • due dormitori
  • palestra (condivisa con la Scuola Primaria)
  • cucina per la di distribuzione dei pasti
  • ampio giardino ombreggiato per gioco libero o strutturato e per attività esplorative di tipo scientifico

Nell’ampio corridoio vi sono gli armadietti dove i bambini ripongono le loro cose e le buste per la comunicazione scuola - famiglia.

Esempio di angolo aula di sezione.

La scuola è dotata di due dormitori, uno per sezione.

I bagni e gli antibagni sono spaziosi, a misura di bambino.

Lo spazio biblioteca è di facile consultazione per i bambini, che sono accompagnati periodicamente dall’insegnante di sezione per consentire il prestito dei libri a casa.

La palestra, ben fornita di attrezzi per l’attività motoria, è utilizzata settimanalmente anche dalla scuola Primaria.

L'ampio e ombreggiato giardino viene utilizzato per il gioco libero o strutturato e per attività esplorative di tipo scientifico.

Per tradurre la nostra progettazione educativa in esperienze di senso e di qualità, lo spazio scolastico costituisce uno sfondo educatore di primaria importanza che necessita di costante attenzione da parte degli insegnanti.

Le due sezioni, situate al piano rialzato, sono spaziose e organizzate per centri di interesse, al fine di consentire ai bambini momenti di gioco libero e attività strutturate.

SEZIONE A

Entrata