P.O.N. "Ambienti Digitali"

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Progetto Istituto Comprensivo Don L. Milani "Ambienti Digitali" autorizzato con Circolare Ministeriale  n. AOODGEFID/31746 del 25/07/17

OBIETTIVI PROGETTO

• Potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale
  • Sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa e con il Piano Nazionale Scuola Digitale, al processo di digitalizzazione della scuola

DESCRIZIONE SINTETICA PROGETTO
Costruzione di spazi alternativi d'apprendimento, che abbiano quale caratteristica principale la rimodulazione continua dei setting didattici, in relazione alle metodologie e alle attività didattiche e disciplinari messe in atto. Predisposizione di 'corner' e 'setting' tematici modellabili e fruibili per una didattica attiva, laboratoriale, di cooperative learnig, di inclusione e di integrazione, che preveda la produzione di contenuti digitali attraverso la progettazione di attività utilizzanti strumenti e tecnologie innovative. Creazione di aule 'aperte' di cui possano usuifruire tutte le classi del plesso (e dei plessi viciniori) e i docenti di scuola sec. di I grado che progettano attività di curricolo verticale utilizzando laboratori attivi all'Interno del percorso di Continuità previsto nel POF d'Istituto e in linea con la nuova Certificazione delle Competenze per gli alunni del I ciclo.

DISSEMINAZIONE PROGETTO

DOCUMENTI AMMINISTRATIVI