Scuola dell'Infanzia Quartesana

Anno Scolastico 2019/2020

il Natale nella nostra comunità

Anno Scolastico 2016/2017

• Progetto Continuità  "Children it's english time"

Durante l’anno scolastico i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia hanno partecipato ad un progetto in lingua inglese, proposto e condotto dalle insegnanti Barbara e Teresa della scuola primaria di Quartesana. Per diverse settimane i bambini hanno sperimentato attivamente una lingua nuova per loro, proposta sotto forma di gioco e all’interno di routine scolastiche a loro famigliari.

In classe è stato allestito un “English Corner”, uno spazio dedicato all’Inglese dove raccogliere immagini e parole per ricordare il lavoro dei bambini
Guarda la documentazione dell'esperienza con foto e informazioni
Progetto children it's english time

• Progetto "Giocando ...Imparando"

Il progetto ha offerto al gruppo dei bambini di 3 / 4 anni la possibilità di affinare le capacità manipolative, di osservazione e riflessione attraverso l’uso di materiali vari, mentre per il gruppo dei bambini dell’ultimo anno è stato creato un gruppo di lavoro nel quale essi hanno potuto apprendere e sperimentare le principali attività che favoriscono il possesso dei requisiti necessari per accedere con serenità alla scuola primaria, consolidando la propria autostima.
Connesse al progetto sono state offerte ai bambini alcune altre attività laboratoriali con la scuola primaria di Quartesana come il laboratorio musicale e le attività di lettura utilizzando la biblioteca della scuola primaria, che contiene testi diversi da quelli della nostra biblioteca di plesso. Punti di forza del progetto sono stati l’interesse dei bambini, la possibilità di lavorare con essi in gruppi più ridotti ed omogenei per età e la possibilità di allargare l’osservazione dei bambini oltre il gruppo sezione.

esperienze con la farina gialla

osservazione e ipotesi di galleggiamento

• Un Natale di Cuore

Bambini genitori e insegnanti insieme per un'iniziativa di solidarietà: una raccolta fondi per una scuola dell'infanzia del centro Italia colpita dal terremoto

Noi bambini della scuola dell’infanzia di Quartesana, insieme alle nostre maestre e ai nostri genitori, abbiamo pensato di aiutare i bambini di una delle scuole del centro Italia colpite dal terremoto….ma come???  Abbiamo pensato che potevamo, noi, fare loro un piccolo regalo in occasione del Natale….e per questo abbiamo raccolto un soldino ciascuno rinunciando per un giorno a qualcosa o prendendolo dal nostro salvadanaio e….. dal momento che a noi piacciono tanto le storie…… con la somma raccolta abbiamo comprato alcuni libri per la loro biblioteca. L’insegnante Gumina della scuola primaria di Baura ci ha messo in contatto con la scuola dell’infanzia di Caldarola in provincia di Macerata e noi abbiamo preparato dei disegni e un cartellone per fare loro gli auguri; abbiamo messo il tutto dentro ad uno scatolone e preparato un pacco che Babbo Natale verrà a prendere nella nostra scuola per farlo avere a chi la scuola ora non ce l’ha!

UNA STORIA DI AMICIZIA…..
I nostri amici della scuola dell’infanzia di Caldarola hanno ricevuto il nostro pacco e ci hanno ringraziato inviandoci disegni, foto e caramelle…..naturalmente noi siamo stati molto contenti….ora siamo proprio amici!

Guarda i disegni e le foto che ci hanno mandato
Una storia di amicizia

• Giochi musicali con gli amici della primaria

In occasione di un open day alla scuola primaria di Quartesana i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia hanno avuto modo di sperimentare un piccolo laboratorio musicale