Comitato Genitori - Scuola Primaria Don Milani

Segretario : Elisabetta Ripa

E-mailcdg.donmilanife@gmail.com
Facebookhttps://www.facebook.com/donmilaniferrara/

Conto corrente bancario :
Bper banca: IT 66 G 05387 13003 0000 3501 6288
Conto intestato a: Don Milani Comitato Genitori scuola primaria

Comunicazioni, interventi e proposte del Comitato Genitori

ATTIVITA' GESTITE DAL COMITATO
1)  Dopo scuola con mensa: lunedì, mercoledì, venerdì (dalle 13 alle 16:30)
2)  Post scuola : dal lunedì al venerdì (dalle 16:30  alle 18:30)

Link per il googleform da compilare per l'iscrizione ai servizi extrascolastici:

Si informa che la riunione informativa del Comitato Genitori sarà Mercoledì 13 Settembre alle 18 presso i locali della scuola.

Leggi la brochure informativa con tutti i dettagli
Volantino di presentazione del Comitato dei Genitori

Per l'iscrizione leggi e compila la seguente modulistica:

"Il Comitato Genitori della Don Milani ha una lunga storia. Una storia fatta di amore, collaborazione, motivazione, obiettivi raggiunti.

E’ nato dall’idea di alcune persone straordinarie che, insieme al corpo docenti della nostra scuola, hanno creduto in un progetto volto al completamento ed al miglioramento dei servizi offerti dalla scuola ai nostri figli.

Benché la passione e la motivazione fossero forti, accese dall’amore per i figli, ex alunni della nostra scuola, forse non immaginavano quanti obiettivi sarebbero stati raggiunti e che il Comitato sarebbe diventato vitale!

Il Comitato Genitori organizza e gestisce i servizi che ci aiutano nell’organizzazione delle giornate scolastiche / lavorative (dopo scuola, infra e postscuola).

Il Comitato raccoglie i fondi per potenziare la scuola dei nostri figli e dar loro mezzi e spazi migliori (i colori della nostra scuola e le LIM sono opera del comitato…).

Le iniziative sono tante e soprattutto utili: la realizzazione e la vendita del calendario annuale con le foto delle classi, il DVD con filmati e foto degli eventi vissuti dai bambini a scuola, le vendita delle stelle di Natale, la lotteria rivolta ai bambini per vincere le uova di Pasqua, la vendita delle T-shirt del Villaggio disponibili per grandi e piccini.

Senza il Comitato non ci sarebbe la sfilata di Carnevale nelle vie del quartiere, uno spettacolo di colori e musica, durante il quale i bambini mascherati sono accompagnati nel loro giro dalla Banda musicale.

Il Comitato collabora fattivamente all’organizzazione degli Open Day per i futuri iscritti, vive il dietro le quinte della festa di fine anno che ha sempre un sapore speciale.

Il Comitato è fatto da noi genitori, ci permette di portare idee e sogni."

Iniziative Comitato Genitori

Principali Progetti ed iniziative realizzati insieme al Comitato:

- acquisto di LIM per le classi del plesso
- partecipazione e collaborazione ad ogni evento di plesso (Accademia Natalizia, Carnevale per le vie del quartiere, festa di Fine Anno,...)
- iniziative di raccolta fondi per la scuola
- organizzazione English Summer Camp dal 2014
- tinteggiatura aule, corridoi, mensa
- acquisto e montaggio del gazebo e dell'arredo per l'aula "all'aperto"- sistemazione della serra (pavimentazione e acquisto armadio per attrezzi)
- organizzazione della Marcia a Barbiana 2011/12 per l'Istituto
-  In collaborazione con l'associazione  Aurora: "L'Arte nella Scuola", progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara, per la riqualificazione della palestra e dello spazio mensa

Alcune delle nostre iniziative:

Progetto Orto-Serra a.s. 2018/2019

Guarda le immagini del nostro impegno per la realizzazione del progetto che darà modo ad insegnanti ed alunni di realizzare l'esperienza "Un'aula a cielo aperto", all'interno del Progetto di Plesso CREA-ATTIVAMENTE 3.0.

English Summer Camp 2014/2015/2016
ALLA DON MILANI COME AL COLLEGE INGLESE

Imparare l’inglese è un gioco da ragazzi ! Full immersion con insegnanti madrelingua, lezioni vivaci e motivanti, ma anche sport, laboratori teatrali e artisti.
In collaborazione con la scuola inglese The English Experience il Comitato Genitori Don Milani ha organizzato due settimane di English Summer Camp (ore 9.00-16.30), un vero e proprio corso di inglese come in una scuola britannica, che offre l’opportunità di imparare la lingua divertendosi, nell’ambiente rassicurante e protetto della scuola che i bambini conoscono con uno staff di giovani esperti, selezionati in base alle loro competenze professionali e qualità personali.

Hanno fatto a gara le famiglie ferraresi per poter ospitare nella propria casa uno di questi  teachers o activity leaders … un pezzetto di Inghilterra tra le mura domestiche !
Fin da subito i bambini, piccoli e grandi, si sono lasciati trasportare nella nuova dimensione … caccia al tesoro, olympic games, rounders. Keyrings e tante altre. Entusiasti delle attività seguono con attenzione, coinvolgimento e gran disciplina i loro teachers.
Le famiglie sono tutte molto soddisfatte. C'è chi parla inglese anche a casa e chi lo impara insieme ai figli. Fantastic!