Alunni stranieri

Docente Referente
Marzia Bassi

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA
Il seguente Protocollo di Accoglienza è una guida condivisa per l’integrazione degli alunni stranieri all’interno del nostro Istituto:
Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri nella scuola

Modello Piano di Studio Personalizzato (P.S.P.)

Modulistica bilingue
Ai seguenti link  è possibile scaricare una modulistica essenziale bilingue (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Arabo, Cinese, Russo, Albanese, Rumeno, Urdu, Bulgaro-Macedone, Hindi, Polacco, Serbo-Croato, Ucraino, Filippino.)

Normativa
Linee guida nazionali per l'integrazione e l'accoglienza degli alunni stranieri del 19/02/2014

Ufficio Integrazione Alunni del Comune di Ferrara

• Traduzione in 5 lingue delle FAQ DELL'AIFA SUI VACCINI ANTI COVID (Albanese, arabo, cinese, francese, russo e urdu) Clicca qui

• TUTORIAL 𝗜𝗟 𝗥𝗘𝗚𝗜𝗦𝗧𝗥𝗢 𝗘𝗟𝗘𝗧𝗧𝗥𝗢𝗡𝗜𝗖𝗢 "Classe viva" TRADOTTO IN 5 LINGUE: arabo, francese, cinese, inglese, urdu (a cura del centro RI.ESCO, Comune di Bologna)  Clicca qui

• LA NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Il Centro MEMO di Modena ha predisposto una traduzione in più lingue (inglese, arabo, cinese, urdu e turco)  del nuovo sistema di valutazione degli allievi previsto per le scuole primarie,  con lo scopo di  facilitare la comprensione  delle nuove modalità di valutazione nella scuola primaria.

I documenti di cui sopra sono disponibili al link: clicca qui

• Materiali tradotti dal Comune di Venezia - clicca qui
    In questa sezione si trovano alcuni brevi video (circa 10 minuti ciascuno) in italiano e in lingue straniere dedicati alle scuole, utili per entrare nella didattica a distanza.