Come lavoriamo

Il nostro motto è "I Care", cioè ci importa,
ci sta a cuore: la formazione e l'educazione
dei nostri alunni, il nostro lavoro, la scuola.

Progetti:

• Si attivano interventi per alunne/i disabili e/o con disturbi specifici d’apprendimento, azioni di accoglienza, affiancamento e alfabetizzazione rivolte all’utenza straniera.
  • Percorsi educativi e didattici in continuità tra i diversi ordini di scuole per favorire un processo formativo unitario
  • Attività per potenziare la Lettura ed avvicinare le/gli alunne/i al Libro inteso come strumento culturale, di immaginazione e creatività. Percorsi didattici trasversali alla lingua italiana: costruzione dei “giornalini” di plesso, rappresentazioni teatrali, sia come spettatori sia come protagonisti, Musica e Sport.
  • Attività riguardanti le scienze, le nuove tecnologie e l’informatica; in esso si collocano anche i percorsi laboratoriali e di arricchimento curricolare legati alle educazioni: ambientale, stradale, alimentare, etc.
  • Percorsi di educazione alla Cittadinanza e Costituzione, alla Legalità, alla Solidarietà, ai diritti/doveri del cittadino: rientrano in questo ambito tutte le attività che, trasversalmente alle discipline, concorrono alla formazione e alla acquisizione del concetto di responsabilità civile e di cittadinanza partecipata.

Collaborazioni

Come Istituto Comprensivo, e nello specifico come Scuola Primaria Don Milani, curiamo particolarmente il rapporto con il territorio e con tutte le agenzie formali ed informali che possono collaborare con noi. E' anche grazie al loro apporto se siamo riusciti a realizzare progetti importanti che qualificano il nostro lavoro.

Principali Progetti ed iniziative realizzati insieme al Comitato:

- acquisto di LIM per le classi del plesso
- partecipazione e collaborazione ad ogni evento di plesso (organizzazione feste e iniziative comuni, Carnevale per le vie del quartiere, saluti di Fine Anno,...)
- iniziative di raccolta fondi per la scuola
- tinteggiatura aule, corridoi, mensa
- acquisto e montaggio del gazebo e dell'arredo per l'aula "all'aperto"- sistemazione della serra (pavimentazione e acquisto armadio per attrezzi)
- organizzazione della Marcia a Barbiana 2011/12 per l'Istituto
-  In collaborazione con l'associazione  Aurora: "L'Arte nella Scuola", progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara, per la riqualificazione della palestra e dello spazio mensa.