Presentazione della scuola: come lavoriamo

CONTESTO
Pontegradella è una frazione del Comune di Ferrara  facente parte della zona Est del capoluogo, a circa 2 chilometri dalle mura cittadine. Sulla strada che la attraversa in tutta la sua lunghezza, Via Pioppa, è situata la Scuola Primaria, un piccolo edificio dalla tipica architettura dei primi del '900, che ha festeggiato i cento anni di vitale presenza e di attività didattica sul territorio. E’ una scuola ben organizzata e accogliente, attenta ai bisogni degli alunni e alle relazioni con le loro famiglie ed il paese, in un clima di ascolto e collaborazione.

L’edificio, grazie a lavori di manutenzione ed adeguamento, risulta  a norma con le più recenti leggi sulle barriere architettoniche e sulla sicurezza.

In prossimità della scuola  sono collocate le fermate del bus  della linea urbana di trasporto pubblico, che offrono la possibilità di effettuare uscite didattiche verso la città, il suo centro storico, i suoi musei e teatri.

FINALITÀ DELLA SCUOLA
- Perseguire un progressivo e organico sviluppo delle competenze  facendo leva sui fattori motivazionali in sintonia con una concezione operativa e cooperativa dell’apprendimento.
- Accoglienza ed inclusione per il recupero dello svantaggio, offrendo la possibilità ad ognuno di sperimentare il successo negli apprendimenti ed  il riconoscimento dei progressi realizzati.

AMBIENTE RELAZIONALE
Allo scopo di creare un clima relazionale positivo, gli insegnanti condividono alcune prassi metodologiche fondamentali, comuni a tutte le classi, e nel contempo mettono in atto percorsi diversificati in base all’età dei bambini.

DIDATTICA
La didattica si avvale di metodologie laboratoriali e di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare ed organizzate nell’ambito di una organica progettualità di plesso. Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva, di educazione ambientale, di scuola digitale.

PROGETTI
Tra i progetti pluriennali, in linea con il Piano dell'Offerta Formativa di Istituto,  si distinguono i percorsi per l'Inclusione, a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali, e i progetti di Continuità con le vicine Scuole d’Infanzia, "Le Margherite" di Boara, "Pacinotti", "Immacolata" di Quacchio e con le Scuole Secondarie di I grado di Baura e Cona.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO
La scuola è solita collaborare con enti e associazioni culturali e sportive (Comune di Ferrara, Centro Idea, Biblioteca Ariostea, Teatro Comunale, Ente Palio, UNIFE, Orto Botanico, Coldiretti, HERA, ARPAE, CADF,  Protezione Civile, Questura, Avis, UISP, CONI, FIPAV, numerose società sportive) e aderisce alle proposte provenienti dal territorio che si inseriscono nella progettazione didattica e formativa delle classi.