Presentazione della scuola: come lavoriamo

Contesto
Baura si inserisce in un territorio che continua ad avere un’economia ancora in parte agricola, anche se è in via di espansione abitativa e la scuola raccoglie l’utenza di numerose frazioni limitrofe.

Centralità dell'alunno
Nel plesso ogni azione organizzativa, educativa e didattica ha come riferimento primario la centralità dell’alunno, che si attua attraverso percorsi di studio individualizzato e personalizzato, basati sulle diverse abilità degli alunni, unici nella loro identità umana e culturale.

Condivisione
Sia a livello di plesso che di singola classe si persegue l’obiettivo di creare un clima di serenità e fiducia reciproca, valorizzando il dialogo come mezzo attraverso il quale raggiungere un’ampia condivisione di scelte e regole comuni.

Didattica
Vengono realizzate attività laboratoriali finalizzate ad un processo di crescita personale e sociale.
Si opera con piccoli gruppi di classe o di livello per discipline, nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento di ogni singolo alunno.
I percorsi didattici curricolari sono affiancati da progetti quali educazione motoria con l'adesione ad iniziative di associazioni sportive, educazione ambientale, integrazione/ potenziamento per alunni in difficoltà di apprendimento.

Rapporti con il territorio

La scuola primaria di Baura è attenta ad utilizzare le proposte di Enti ed Associazioni che operano nel territorio, come PRO LOCO di Baura, Consorzio di Bonifica, Fienile di Baura (Cooperativa Socio Occupazionale), Villa Ilaria (Residenza per anziani), Protezione Civile, HERA,  Centro IDEA , Associazione Arte.Na, per integrare ed arricchire le proposte educative del P.T.O.F.

Continuità
Viene realizzata una stretta collaborazione con la Scuola dell’Infanzia e con la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto, entrambe presenti nelle immediate vicinanze, per favorire un passaggio armonico e graduale di ordine di scuola, attraverso la realizzazione di progetti di continuità verticale.