Come lavoriamo

Scarica le slide: Scelte educative Primaria Villanova (.zip)

Nello scenario dei cambiamenti che si susseguono, la nostra scuola punta sulla professionalità di tutto il personale che lavora con impegno e passione per realizzare una scuola di qualità.

SIAMO

• una scuola che accoglie;
  • attenta ai bisogni degli alunni;
  • che tiene conto delle aspettative delle famiglie;
  • sensibile alle richieste che emergono dal Territorio e aperta all’innovazione.

La nostra idea di scuola è intesa come occasione di formazione continua, sia per gli alunni che per le insegnanti, un perfezionamento quotidiano sia attraverso ciò che si apprende, sia attraverso ciò che si vive.
La scoperta, il gioco, la discussione, l’ascolto, la manualità, la riflessione rendono produttivo il tempo passato a scuola perché i bambini imparano ad essere partecipi e protagonisti del loro apprendimento, imparano ad imparare.
La condizione fondamentale è quella di avvalersi delle forze e delle risorse disponibili, di creare solide collaborazioni con il territorio e con i genitori, di favorire il benessere dei bambini in modo da dar luogo, insieme a loro, ad una ideazione e attuazione curricolare di tipo originale.

IL NOSTRO MODELLO EDUCATIVO
L’educazione è un insieme denso di “ educazioni” e deve essere orientata verso una pluralità di direzioni. Al centro c’è il soggetto.
Tendiamo a far sì che i bambini e le bambine della nostra scuola possano raggiungere la consapevolezza dell’importanza per la loro crescita di tante “educazioni”: educazione alla pace, educazione all’ambiente, al rispetto delle culture altre, alla salute, ai mezzi audiovisivi, ai linguaggi dell’arte, della musica e alle nuove tecnologie.

PROGETTI E ATTIVITA’
All’interno delle attività curricolari sono previsti percorsi laboratoriali, le classi infatti partecipano a molti progetti diversi, finalizzati ad accrescere le conoscenze e nel contempo a favorire potenzialità manuali ed espressive.
In particolare si promuovono la formazione musicale (strumentale corale e coreutica) nonché quelle attività laboratoriali artistiche che prevedono la costruzione di oggetti, giocattoli, il giardinaggio, la conoscenza dell’ambiente e ogni altra attività operativa che porti ad acquisire abilità e tecniche in ordine a differenti materiali e a sviluppare la capacità di progettare e di collaborare alla realizzazione di un progetto comune.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO
In base ad un’attenta progettazione di plesso, nella scuola intervengono qualificati esperti di educazione motoria, educazione ambientale, educazione stradale e alla sicurezza.
Vengono promosse numerose iniziative in collegamento con le Associazioni di Volontariato e con la Parrocchia.
Grande attenzione è riservata ai rapporti di continuità con le scuole limitrofe di ogni ordine e grado, attraverso iniziative e percorsi didattici in collaborazione (scuole dell'infanzia pubbliche e private e scuole secondarie di I grado).