INIZIATIVE ED EVENTI - Anno scolastico in corso

ARCHIVIO INIZIATIVE E PROGETTI

•  Il gatto e le galline di Esopo - classe IC - Scuola Secondaria di Cona: Il laboratorio sulla favola, per la IC, è stato un’occasione per cercare, leggendo e rileggendo Il gatto e le galline di Esopo, significati e insegnamenti che vanno oltre la morale. I ragazzi hanno valorizzato il semplice testo della fiaba individuando molti possibili insegnamenti e riportandoli all’interno della propria esperienza personale.
  •  La regina della neve di H.C. Andersen - classe IC - Scuola Secondaria di Cona: La IC, con il laboratorio sulla fiaba, ha realizzato un viaggio di gruppo attraverso un complesso percorso di simboli e di possibili significati. Ogni pagina de La regina della neve di Andersen è stata letta e commentata collettivamente dalla classe. Nella seguente applicazione digitale le pagine a sinistra, le pari, sono una sintesi riadattata de La regina della neve, le pagine a destra, quelle dispari, sono la sintesi della discussione e del confronto tra i ragazzi sul possibile significato della pagina letta.
  •  Rivista digitale di Educazione civica - classe II E - Scuola Secondaria di Cona
  • Nell'ambito del percorso di Educazione Civica, la classe 2E ha realizzato un ipertesto avente per oggetto la storia, lo sviluppo urbanistico ed i personaggi illustri legati alla città di Ferrara.
  • MUSIC TECHNOLOGY 101 ovvero "la tecnologia al servizio della creatività musicale": il corso, rivolto alle classi seconde della scuola secondaria di Cona, ha accompagnato gli alunni lungo il percorso di composizione dei propri brani musicali, utilizzando il computer e alcuni software appositi. Lezione dopo lezione, i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di alcuni semplici brani in stile dance e trap, di cui presentiamo alcuni esempi:   MT Cona-Dance MT Cona-Trap

•  Laboratorio filosofico svolto dalla II E della scuola secondaria di Cona