Scuola Primaria Bruno Ciari

I bambini del cocomero

LA DOMENICA DEL COCOMERO IN FELTRINELLI

Un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile che si svolgeranno in Feltrinelli, la domenica mattina, dalle ore 11 a mezzogiorno circa. La domenica del Cocomero in Feltrinelli

La Libreria Feltrinelli di Ferrara è orgogliosa e felice di presentare, in collaborazione con la Scuola Elementare “Bruno Ciari” di Cocomaro di Cona, LA DOMENICA DEL COCOMERO IN FELTRINELLI, un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile che si svolgeranno in Feltrinelli, la domenica mattina, dalle ore 11 a mezzogiorno circa.

In questi incontri gli alunni della “Bruno Ciari” leggeranno le storie pubblicate proprio da loro sulla GAZZETTA DEL COCOMERO, il loro bellissimo giornalino scolastico.

Se siete curiosi di ascoltare quello che questi bambini stanno per leggere, vi invitiamo al primo appuntamento, che si terrà
DOMENICA 22 OTTOBRE 2017
ALLE ORE 11
presso la Libreria Feltrinelli di via Garibaldi, a Ferrara.

Il calendario completo di questi incontri prevede, oltre al 22 ottobre, anche le domeniche seguenti:
19 novembre 2017
28 gennaio 2018
25 febbraio 2018
25 marzo 2018
22 aprile 2018.
Seguiranno naturalmente i promemoria per ciascuna data!

Durante le letture, sarà possibile sbirciare qualche numero arretrato del giornalino.
Non mancate!

In libreria i racconti scritti dai bambini  (estense.com)

L'ASSOCIAZIONE

"I bambini del cocomero" è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro nata da insegnanti e genitori che intendono favorire la diffusione di una “letteratura” dei bambini a vantaggio di chiunque abbia voglia di leggere ed ascoltare.

Insieme, siamo persone che vogliono dare la parola ai bambini in quanto cittadini che hanno il diritto costituzionale di esprimere liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione“. (1)
Insieme, siamo un gruppo che intende impegnarsi per promuovere e valorizzare la cultura dell’infanzia.
Insieme, siamo uomini, donne e bambini che “non hanno tempo da perdere e sono interessati solo a ciò che può finir bene”. (2)

1. Dalla seconda pagina di copertina de “Il Giornale dei bambini” (1988) diretto da Mario Lodi
2. Torquato Neto, poeta brasiliano.

Cerimonia di consegna delle tessere di socio onorario dell’Associazione

Sabato 6 maggio scorso, nel cortile della scuola primaria “Bruno Ciari” di Cocomaro di Cona, si è svolta la cerimonia di consegna delle tessere di socio onorario dell’Associazione di Promozione Sociale “I bambini del cocomero”.
Il consiglio direttivo dell’associazione ha scelto di conferire il titolo di “socio onorario” a tutti i bambini e le bambine della scuola perché sono loro i protagonisti ed i destinatari delle iniziative dell’associazione, che sono: la pubblicazione del giornale “la Gazzetta del Cocomero” e dei suoi supplementi, l’organizzazione di assemblee, incontri, seminari su tematiche relative all’infanzia e la valorizzazione di iniziative di solidarietà e di cittadinanza attiva.

All’iniziativa sono intervenuti Daniele Lugli, ex Assessore alla Pubblica Istruzione negli anni settanta (periodo in cui fu costruita la scuola di Cocomaro di Cona), Daniela Veloccia, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Ferrara ed i componenti del Consiglio Direttivo dell’associazione: la presidentessa Roberta Migliore, il vicepresidente Rodolfo Grechi e la tesoriera Chiara Nanni. Erano presenti inoltre la presidentessa del Comitato Mensa della scuola Angela De Luca, la rappresentante dei genitori nel Consiglio di Interclasse Katia Minghini e tutto il personale docente e non docente della scuola.
Dopo una breve presentazione dell’iniziativa a cura del maestro Mauro Presini, il quale ha sostenuto che “una scuola diventa tale se ci sono i bambini, i genitori, gli insegnanti e il personale che decidono di mettere insieme i pezzi delle loro tessere”, ha parlato il presidente emerito del Movimento Nonviolento Daniele Lugli chiarendo che “è importante che non si abbandonino mai la passione, la voglia di imparare e di fare insieme perché è questo che dà forza a tutti quanti, che produce una crescita e che costituisce la scuola”.
In seguito la dirigente Daniela Veloccia ha dato inizio alla consegna delle tessere di socio onorario a ciascun bambino e a ciascuna bambina della scuola.

scopri il blog dell'associazione e la pagina Facebook

leggi l'artcolo su "estense.com"

“I bambini del Cocomero”, quando i più piccoli gestiscono un’impresa

guarda il servizio di Telestense

La mensa autogestita della scuola e la sua lunga storia

Il maestro Presini ricostruisce la storia della mensa autogestita nella scuola elementare a tempo pieno di Cocomaro di Cona.

"La storia della scuola di Cocomaro di Cona è legata, in maniera indissolubile, alla storia del nostro Comitato Mensa. Le fonti del mio racconto sono i documenti che sono andato a ricercare presso gli archivi di Stato e della segreteria scolastica, i verbali dell’epoca, i racconti dei genitori e degli amministratori, oltre alla mia esperienza diretta..."
Continua a leggere

Storia di autismo a Cocomaro di Cona

Gli insegnanti di Tommy: "... In prima elementare non potevamo cantare la canzone di buon compleanno perchè a lui i suoni davano fortemente fastidio. Oggi Tommaso usa il microfono, canta e presenta i suoi compagni di classe durante le recite scolastiche. Abbiamo fatto in modo che tutta la classe si stringesse intorno a lui, spiegando le difficoltà del loro compagno: questo vuol dire che sono le persone a fare le Istituzioni, non il contrario..."

I genitori di Tommy: "Grazie per aver insegnato che la diversità è ricchezza."

BELLISSIMA LETTERA DEI GENITORI a "La Nuova Ferrara", che pubblica un ARTICOLO.

Laboratori a classi aperte  2014/2015

Scarica l'allegato in formato PDF: Documentazione "Sulle ali del vento"