Scuola Secondaria di I grado Baura

 

PREMIATO il progetto "Un'aula a cielo aperto"

Guarda il PROGETTO IN FORMATO PDF

Leggi le CONGRATULAZIONI della Dirigente Scolastica

Attraverso un lavoro di ricerca e progettazione con il programma Sketchup, i ragazzi hanno prodotto un elaborato utile alla realizzazione pratica di moduli didattici interamente costruiti in materiale ligneo, da collocare nell’area cortiliva dell’edificio scolastico. Il prodotto multimediale ha avuto una duplice funzione: fornire le tavole tecniche alla falegnameria che si è occupata del taglio del legname utile alla realizzazione dei moduli e presentare il progetto al concorso “ConCittadini” indetto dalla Regione Emilia Romagna.

Questo progetto ha loro permesso di creare, ciascuno in prima persona e con la collaborazione di tutti gli alunni del plesso, un’aula vera e propria all’aria aperta dove poter seguire le lezioni delle varie discipline, avere uno spazio ludico-ricreativo e un punto d’appoggio per lo sviluppo delle molteplici attività organizzate nell’area verde intorno all’edificio: attività sportive, attività naturalistiche e ambientali ...


ANNO SCOLASTICO 2016/2017

21 marzo 2017 Giornata Mondiale della Poesia

Oggi a Baura si è festeggiata la Poesia!!!
Gli alunni delle classi II B e III B  della scuola secondaria hanno distribuito per le strade del paese decine di cartonicini colorati che riportavano poesie, strofe di canzoni, brevi aforismi, per ricordare che la poesia è un regalo dell'anima e del cuore.
La III A, invece, ha voluto incontrare gli alunni della Primaria e condividere un momento di lettura e musica, all'insegna del linguaggio poetico e della natura.
Abbiamo vissuto un modo diverso di leggere la poesia, siamo riusciti a portarla fuori dall'aula....è andata bene!!!

Gli Alunni della Scuola secondaria di Baura


Sabato 10 dicembre la scuola secondaria di Baura era in festa. Palestra affollata di genitori, ragazzi in attesa di esibirsi e di assistere alle performances di Andrea Poltronieri, poliedrico musicista, e della corale dell’Associazione Giulia.
Due ore divertenti, che hanno saputo rendere la scuola un ambiente migliore, dove ci si può anche rallegrare insieme, con spirito e leggerezza, che ancora una volta ci hanno dimostrato che quando si collabora le cose vanno sempre meglio.
Grazie al Comitato Genitori, che ha organizzato tutto questo, ad Andrea e ai suoi collaboratori, che hanno messo a disposizione la loro professionalità, all’Associazione Giulia che ha voluto starci accanto, ad una famiglia speciale che ci ha insegnato che dal silenzio del dolore può rinascere la musica.
Grazie!

I docenti della secondaria di Baura


ANNO SCOLASTICO 2015/2016

  • UN LIBRO PER CAMBIARE

5 dicembre 2015
Le classi seconde hanno dato il via al progetto “Un libro per cambiare”,  un percorso tra i romanzi che parlano di ragazzi e ragazze, di scuola, di problemi di cuore e di affetti, di bullismo e di solitudine. Nella giornata odierna le classi hanno incontrato la scrittrice ferrarese Lorenza Bernardi, che ha presentato il suo romanzo “Cattive”. È stato un momento intenso e particolare 

  • BAURA AL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI - Percorso progettuale "conCittadini - Le radici per volare"

Il 19 maggio 2016 la nostra scuola è stata invitata a partecipare ai lavori del Parlamento degli studenti e a presentare i lavori caratterizzanti il plesso di Baura, “Un’aula a cielo aperto”, e di Cona, “Teatro in musica”; pertanto una rappresentanza di studenti e di docenti si recherà a Bologna, presso la sede dell’Assemblea legislativa. La finalità di fondo dell’iniziativa è quella di contribuire a rendere gli studenti consapevoli tutori delle eredità della storia e del territorio. Gli obiettivi immediati sono l’attivazione delle scolaresche per favorire un apprendimento quanto più efficace e l’assunzione di consapevolezza e responsabilità nella tutela di quel patrimonio comune. Per maggiori informazioni, cliccare sul link:
http://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/attivita-e-servizi/concittadini

 

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

  • 1^ premio alle classi III A e  III B Concorso "Da grande farò l'artigiano": leggi tutto su ESTENSE.COM