Scuola Primaria di Baura

Classe 3: Progetto Bee-Bot - il nostro Libro Digitale.

I Laboratori: guarda la LOCANDINA e clicca sul  Link di accesso da utilizzare per partecipare al primo open day di sabato 12 dicembre alle ore 11:30

Progetto Continuità

Per favorire la continuità educativa con gli altri ordini di scuola, periodicamente organizziamo attività didattiche o di socializzazione delle esperienze in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di 1° grado.

Anche per l'anno scolastico 2018 - 2019, tante sono state  Le attività di continuità  con le Scuole dell'Infanzia di Contrapò e di Baura!

Festa di Natale e dell'Accoglienza

La Scuola Primaria di Baura ogni anno organizza una Festa dell’Accoglienza che spesso coincide con la Festa di Natale.

Sabato 16 dicembre 2017 si è svolta la festa dell'accoglienza della scuola primaria di Baura, dal titolo "Sulle orme di Don Lorenzo Milani, la scuola di ieri e di oggi".

I bambini, attraverso dialoghi e canti, hanno ripercorso gli aspetti più importanti e significativi della scuola di Don Milani, evidenziandone la grande attualità. Alcuni canti inoltre, grazie ad un progetto presente nella nostra scuola, sono stati accompagnati dai segni della lingua LIS.

FESTA DI NATALE E DELL'ACCOGLIENZA 2016

DOCUMENTAZIONE DELL'INIZIATIVA
Scarica il seguente allegato in formato Pdf:  Festa di Natale e dell'Accoglienza 201

FESTA DI NATALE E DELL'ACCOGLIENZA 2015

Festa di Natale 2015

DOCUMENTAZIONE DELL'INIZIATIVA
Scarica il seguente allegato in formato Pdf: Festa di Natale e dell'Accoglienza 201

Festa dell'accoglienza 2014

GUARDA LE FOTO
Scarica l'allegato formato Pdf: Festa dell'Accoglienza 15 novembre 201

Progetto Continuità “Giochiamo con il Corpo”
Gli alunni del terzo anno della Scuola dell’Infanzia di Contrapò vengono ospitati nella palestra della Scuola Primaria di Baura per svolgere una lezione di Attività Motoria con l’insegnante Cristina Zamboni e una classe della Scuola Primaria. I piccoli ospiti vengono coinvolti in attività in forma ludica che costituiscono un primo avvicinamento ad una lezione in palestra basata sugli obiettivi formativi e la metodologia propri della Prima classe della Scuola Primaria. Gli alunni più grandi guidano, incoraggiano e danno esempio ai più piccoli, svolgendo per loro la funzione di tutor.

GUARDA LE  FOTO nel seguente allegato formato pdfFoto continuità 2015/2016

La Bottega delle Storie

Il progetto “La bottega delle storie” è stato articolato in laboratori finalizzati alla drammatizzazione di storie e alla realizzazione di piccoli libri. Tali laboratori hanno coinvolto tutte le classi del plesso sia singolarmente sia a classi aperte. Il progetto si è concluso con la drammatizzazione della storia “Il paese dei quadrati e dei triangoli” e con una mostra dei lavori prodotti dalle varie classi.
"Il paese dei triangoli e dei quadrati" che è diventato un vero e proprio musical, è stato presentato anche al  Fiabafestival di Ferrara.

Guarda la documentazione fotografica
La bottega delle storie
Il paese dei triangoli e dei quadrati al Fiabafestival di Ferrara

Areonautica dona defibrillatore alla palestra di Baura

Consegna ufficiale alla città di Ferrara da parte dell'Aeronautica Militare di Poggio Renatico di cinque defibrillatori destinati ad impianti sportivi scolastici.

Per il nostro istituto è stata scelta la palestra della scuola di Baura, che ospita gli alunni sia della primaria che della secondaria di I grado.

Per saperne di più leggi gli articoli sulla stampa locale

Rischio sismico

Esercitazione Protezione Civile e stage pediatria presso Scuola di Baura

La scuola di Baura ha ospitato lo stage formativo "Gestire la grande emergenza" rivolto agli operatori sanitari dell'area critica pediatrica e annualmente tenuto dall'Associazione Pediatri per l'Emergenza onlus.

L'esercitazione ha previsto la simulazione di un evento sismico con danni agli edifici e alle persone e una evacuazione dei presenti; le scuole hanno avuto parte attiva organizzando  una speciale  prova di evacuazione, trasmessa al Tg Emilia Romagna delle 19.30 di sabato 8.

Leggi tutto in Cronaca comune

Guarda il TGR dall'ottavo minuto:  Link al sito RAI

"La Nuova Ferrara": Cronaca dell'evento

FOTO ESERCITAZIONE

FOTO INAUGURAZIONE STAGE

a.s. 2018/2019

• La settimana della Scienza alla Scuola Primaria di Baura.
  • Alcuni scatti che testimoniano la gradita partecipazione della Scuola Primaria di Baura allo spettacolo di Natale organizzato dal Lions Club, il 7 dicembre 2018, presso il Teatro Comunale di Ferrara.

a.s. 2016/2017

Giochi sportivi di fine anno

DOCUMENTAZIONE
Scarica il seguente allegato in formato Pdf: Giochi sportivi 2017

17 marzo 2017: Giornata dell'Unità Nazionale
Classe V

Scarica il seguente allegato in formato PDF: 17 marzo Giornata dell'Unità nazionale - CLASSE IV

Anche i bambini di Baura al festival "Ferrara in Fiaba"

con la fiaba sonora "L'anatroccolo stonato"
Scarica il seguente allegato in formato PDF:
Baura a Ferrara in Fiaba

a.s. 2015/2016

DOCUMENTAZIONE
Scarica i seguenti allegati in formato Pdf:
Giochi Sportivi 2016
Festa di Fine Anno 2016

NOI E LA METAFISICA DI DE CHIRICO 2015

DOCUMENTAZIONE DELL'ATTIVITA'
Scarica l'allegato formato Pdf: REPORT classe IV

PROGETTO COM.bus 2013/2015

Le tappe del primo anno del progetto COM.bus
e del suo metodo di lavoro MOA (Metodo dell’Orecchio Acerbo).

INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Vai al sito dell'Università di Ferrara

REPORT Classe quarta 2013/14
Scarica l'allegato formato Pdf: REPORT progetto Com.bus 2013/14

Il progetto è proseguito  nell'anno scolastico  2014/2015.